Studio di Architettura

​Arch. Marco Zappella

Studio di Architettura

​Arch. Marco Zappella

Via Cima Borgo, 1  - 24060 Vigano San Martino

Tel. 035 820402

info@studiozappella.eu

lance-anderson-qdaaasrzhdk-unsplash.jpeg

CHI SIAMO


Marco Zappella
Laurea in Architettura conseguita presso il Politecnico di MIlano
Abilitazione all’esercizio della professione rilasciata dall’Università di Milano
Iscritto all’Ordine provinciale di Bergamo al n. 1141 dal 15 aprile 1993

Architettura e Urbanistica

Lo studio zappella del dott. arch. Marco Zappella, svolge attività di progettazione e direzione lavori, comprendendo:

 

- nuove costruzioni ad uso residenziale, produttivo, ricettivo e pubblico;

- recuperi, ristrutturazioni ed interventi sul patrimonio edilizio esistente in genere;

- attrezzature sportive;

- piani urbanistici;

- opere cimiteriali;

- opere di urbanizzazione;

- sistemazioni ed arredi interni, spazi aperti, piazze, giardini ed aree verdi attrezzate;

- perizie di stima;

- certificazioni energetiche;

- consulenza e collaborazione ad enti pubblici.

 

La presenza di collaboratori qualificati e di consulenti esterni, consente l'esecuzione anche delle seguenti prestazioni professionali di supporto alla progettazione:

 

- rilievi plano-altimetrici di terreni ed edifici;

- pratiche catastali;

- redazione denunce di successione ed assistenza alla stipula di atti notarili;

- progetto delle strutture in cemento armato o portanti in genere;

- progetto degli impianti.

Il Team

La struttura dello studio di architettura zappella, è costituita dal titolare affiancato da una equipe di collaboratori che assicurano, con una esperienza ventennale nel settore, una gestione completa del progetto, dalla elaborazione iniziale fino alla consegna dell'opera finita, attraverso le successive fasi del progetto preliminare, progetto definitivo, progetto esecutivo, particolari costruttivi e decorativi, preventivazione, direzione lavori, contabilità, liquidazione ed assistenza al collaudo o certificazione di regolare esecuzione.

maarten-deckers-t5nxyxcf50i-unsplash.jpeg

Curriculum

Marco Zappella, nato a Trescore B.rio (BG) il 13 dicembre 1962, consegue il diploma di geometra presso l'istituto tecnico statale "G. Quarenghi" di Bergamo nel 1981. Nello stesso anno, essendo congedato dal servizio militare, si iscrive alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano e contemporaneamente inizia il praticantato presso uno studio di architettura in Trescore B.rio, collaborando alla redazione di progetti di opere pubbliche, principalmente per il Comune di Endine Gaiano, sino al 1988.

 

Nel 1982 frequenta il corso serale di aggiornamento per geometri, superando l'esame finale valido per l'iscrizione all'albo professionale al termine del biennio di praticantato.

 

Nel 1983 frequenta il corso serale di perfezionamento "contabilità generale-IVA" presso la scuola internazionale Scheidegger di Como, superando l'esame finale nell'aprile dello stesso anno.

 

Terminato il periodo di pratica biennale, il 07 marzo 1984 si iscrive all'albo professionale dei geometri della provincia di Bergamo al n. 2251 ed inizia l'attività di libero professionista.

 

Nel 1985 riprende gli studi presso la facoltà di architettura, sostenendo i primi esami e nel 1989 frequenta il corso "eliminazione barriere architettoniche" presso l'IREF di Milano, venendo assunto altresì come tecnico comunale a tempo determinato per tre mesi al Comune di Trescore B.rio.

 

Nel 1990 viene chiamato a far parte della commissione edilizia del Comune di Castro (BG) come esperto in materia di eliminazione delle barriere architettoniche, venendo riconfermato nel 1995 sino al 30 giugno 1999, mentre dal 1990 al 1993 è vicepresidente della commissione lavori pubblici della Comunità Montana ValCavallina.

 

Nel 1991 frequenta il corso monografico "barriere architettoniche: un problema di tutti" presso il CITE di Bergamo.

 

Dal gennaio 1992 è tecnico incaricato per le pratiche edilizie e consulente in materia urbanistica ed edilizia privata del Comune di Trescore B.rio (BG); ad ottobre dello stesso anno si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano, sostenendo la tesi "LA STRADA DEL FREDDO - considerazioni progettuali concernenti l'impatto volumetrico di un artefatto viario in un contesto ad alto valore ambientale, antropico e naturalistico", con relatore il prof. Alessandro Ubertazzi e correlatori il prof. Giuseppe Gambirasio jr e l'arch. Pierguido Baj, lavoro pubblicato in sintesi nel numero di novembre 1993 della rivista Sinopie.

 

Nell'inverno del 1992 sostiene la prova scritta dell'esame di stato per l'iscrizione all'albo degli architetti, superando anche quella orale nella primavera del 1993 ed iscrivendosi all'ordine di Bergamo al n. 1141 dal 15 aprile 1993.

 

Dall'ottobre del 1993 all'ottobre del 1995 è assessore al territorio della Comunità Montana ValCavallina, promuovendo e contribuendo al lavoro redatto dagli arch.tti Giuseppe Gambirasio jr e Filippo Simonetti "la casa rurale tra memoria e progetto - studio di fattibilità per il recupero dell'edilizia minore e rurale", pubblicato in sintesi sulla rivista di architettura Costruire in laterizio (nr. 48 del novembre-dicembre 1995) ed allo studio di fattibilità e progettazione esecutiva, redatta dall'arch. Alberto Capitanio, per la realizzazione di pista ciclabile da Trescore B.rio al Lago di Endine.

Nel 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999 e 2000 frequenta i corsi "Edilizia ed urbanistica, incontri di aggiornamento professionale" organizzati dall'UNITEL e dal Consorzio Provinciale Acli - Casa.

 

Dal febbraio 1995 e sino al luglio 2000, è tecnico comunale incaricato del Comune di Luzzana (BG), dall'ottobre dello stesso anno è consulente in urbanistica della Provincia di Bergamo, mentre dal gennaio 1996 è membro della commissione urbanistica del Comune di Casazza (BG) e, sino al giugno 1999, presidente della commissione ecologia della Comunità Montana ValCavallina.

 

Da marzo a dicembre 1997 è consulente presso l'ufficio tecnico del Comune di Casazza (BG) e dal 25 giugno 1997 frequenta il corso di formazione per coordinatori in materia di sicurezza (D. Lgs. 494/96) organizzato dagli ordini degli ingegneri ed architetti della provincia di Bergamo in collaborazione con l'ISMES spa, ottenendo l'attestato nel febbraio 1998.

 

Dal novembre 1997 e sino al dicembre 1998 è incaricato, con l'arch. Massimo Facchinetti e con il geom. Davide Noris, per la gestione dell'ufficio tecnico, settori edilizia privata-urbanistica e lavori pubblici-manutenzioni, del Comune di Gazzaniga (BG).

 

Dal 01 gennaio 1998, lascia l'incarico di tecnico per le pratiche edilizie e consulente in materia urbanistica ed edilizia privata del Comune di Trescore B.rio (BG) e nel marzo ed aprile dello stesso anno frequenta il corso di formazione e informazione per esperti in materia ambientale (art. 5 della L.R. 09 giugno 1997, n. 18) organizzato dall'ordine degli ingegneri della provincia di Bergamo in collaborazione con la Regione Lombardia.

 

Dal 01 ottobre 1998 al 31 giugno 1999 è incaricato come tecnico comunale del settore 5: urbanistica, edilizia privata, gestione e controllo del territorio, protezione civile, ecologia ed ambiente, ecc., del Comune di Gandino (BG), dal 01 settembre 1999 al 31 agosto 2000 è incaricato dalla Concossola spa per la gestione delle pratiche edilizie del Comune di Gandino (BG) mentre dal 01 luglio 1999, viene chiamato a far parte della commissione edilizia del Comune di Cenate Sotto (BG) come esperto in materia di eliminazione delle barriere architettoniche.

 

Nel dicembre 2000, dopo essersi dimesso dalla Concossola spa, viene incaricato dal Comune di Seriate per la consulenza alla gestione delle pratiche di edilizia privata ed urbanistica, con decorrenza dal 02 gennaio 2001 e sino al 31 ottobre del medesimo anno.

 

Dal 01 gennaio 2002 sino ad oggi è tecnico comunale incaricato del Comune di Grone (BG) e dal dicembre 2007 è iscritto nell’elenco dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici in Regione Lombardia.

Convegni

21 ottobre 1994 - Amministrazione Comunale di Bossico (BG).

- "condono edilizio, aspetti interpretativi ed applicativi del D.L. 27.09.1994, nr. 551". - sala riunioni della biblioteca civica del Comune di Bossico (BG) - relatore in qualità di esperto in urbanistica.

 

26 ottobre 1994 - Assessorato all'Urbanistica del Comune di Trescore B.rio (BG).

- "il nuovo condono edilizio". - sala consigliare del Comune di Trescore B.rio (BG) - relatore in qualità di consulente in materia urbanistica ed edilizia privata.

 

 13 luglio 1995 - Comunità Montana della ValCavallina.

- "la casa rurale tra memoria e progetto". - sala riunioni della Villa Celati a Trescore B.rio (BG) - relatore in qualità di assessore al territorio della Comunità Montana della ValCavallina.

 

19 maggio 1998 - Facoltà di architettura di Milano.

- "LA STRADA DEL FREDDO - considerazioni progettuali concernenti l'impatto volumetrico di un artefatto viario in un contesto ad alto valore ambientale, antropico e naturalistico" -sede della facoltà in località Bovisa a Milano - relatore in qualità di laureato con tesi di particolare interesse nel campo della progettazione ambientale e del disegno industriale.

Contattaci